Accessibilità

Accessibilità

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82), che presiede all'uso dell'informatica come strumento privilegiato nei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini, stabilisce che: "Le Pubbliche Amministrazioni centrali realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i principi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità" (Codice dell'Amministrazione Digitale, Articolo 53, comma 1).

In questa prospettiva il sito dell'Istituto Comprensivo "Dario Bertolini" intende conformarsi alle indicazioni e alle normative sulla trasparenza, sull'usabilità e sull'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni (in progressiva elaborazione) e, anche al fine di ottemperare con efficacia e in modo tempestivo a tali norme, richiede al visitatore di segnalare eventuali problemi o disservizi all'indirizzo della segreteria della sede centrale "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".


Linee generali di implementazione del sito web dell'Istituto "Dario Bertolini"

Con riferimento alle Linee guida di design per i servizi web della Pubbliche Amministrazioni (articolate in diverse sezioni: service design, content design, user search, user interface), si evidenziano le seguenti note:

Service design

- Accessibilità: definizioni, obiettivi di accessibilità e normativa

Il sito dell'Istituto "Dario Bertolini" - come tutti i siti web delle pubbliche amministrazioni - è tenuto a rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Entro il 31 marzo di ogni anno le pubbliche amministrazioni devono pubblicare nei propri siti web gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente" e l'Agenzia per l'Italia digitale ha predisposto un'applicazione on line per ricevere dalle amministrazioni gli Obiettivi di accessibilità (vedi infra).

La normativa completa e aggiornata sull'accessibilità è disponibile nel sito dell’Agenzia per l’Italia digitale.

- Normativa: contenuti minimi dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, codice dell'Amministrazione digitale e riferimenti normativi tematici (accessibilità, trasparenza, privacy, comunicazione pubblica)

La normativa italiana obbliga le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare determinate informazioni nei loro siti web (amministrazione trasparente, pubblicità legale, partita IVA, PEC), presenti anche nel sito dell'Istituto "Dario Bertolini".


User research

- Usabilità e criteri di valutazione

Per "usabilità" si intende "il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso" (ISO 9241-210:2010). L'usabilità riguarda quindi soprattutto la dimensione funzionale dell'interazione tra un sistema (ad es. un sito web) e l'utente, in relazione a precisi obiettivi e contesti d'uso. Non si tratta pertanto di una caratteristica di un sistema, ma di una proprietà risultante dall'interazione tra sistema e persona.

In questo senso è fondamentale utilizzare un approccio "human/user centered", per cui la progettazione del sistema viene guidata dall'analisi e dalla conoscenza articolata dei bisogni, delle caratteristiche degli utilizzatori e dei contesti d'uso: nella progettazione è necessario pensare a chi utilizzerà realmente il servizio, e il modello di riferimento del progettista deve coincidere con quello dell’effettivo utilizzatore.

In tal senso si è preferito organizzare gerarchicamente i contenuti del sito web dell'Istituto "Dario Bertolini" per tipologia di utente (docenti, genitori, personale A.T.A., alunni) e per funzionalità (home, news, progetti).


User interface

- Mobile first: responsive web design

Il sito web dell'Istituto "Dario Bertolini" - come richiesto dalle "Linee guida di design per i servizi web della PA" - è stato progettato e sviluppato con un approccio "responsive", allo scopo di permettere all'utente un’ottimale esperienza di visione, facilità di lettura e praticità di navigazione con minime necessità di ridimensionare, spostare o scorrere i contenuti, su qualunque dispositivo indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo.

In tal senso la proposta di Porte aperte sul web (comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici) non è sembrata ottimale (appunto perché non "responsive").

- Stile: tipografia, colori e palette

Come indicato nelle Linee guida di design, il carattere tipografico dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni - utilizzato anche nel sito dell'Istituto "Dario Bertolini" - è la famiglia di font "Titillium Web", realizzato come progetto didattico all'interno all'Accademia di Belle Arti di Urbino e distribuito con licenza Open Font da Google Fonts.

La famiglia di caratteri "Titillium Web" è composta da numerosi font di diversi pesi tipografici (dall'extra-light all'ultra-bold) e garantisce pertanto un'estrema flessibilità di utilizzo nelle composizioni dei testi.

Il colore istituzionale dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni è il blu #0066CC e (come in questo sito) sono utilizzate le undici gradazioni del colore principale blu indicate qui.


Di seguito sono pubblicati gli obiettivi di accessibilità che (secondo la Circolare n. 1/2016 dell'Agenzia per l'Italia Digitale) le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web (vedi supra).

Obiettivi accessibilità 2016.

 

  • Non so se mamma aveva ragione, o se ce l'ha il Tenente Dan... non lo so... se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da una brezza... ma io credo, può darsi le due cose, forse le due cose capitano nello stesso momento.

    (da "Forrest Gump" di Robert Zemeckis)

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.