Scuola secondaria

Scuola secondaria

Tempo ordinario

Tutte le classi a tempo ordinario effettuano un orario settimanale di 30 ore con lingue straniere Inglese e Tedesco.


Tempo prolungato

Le classi a tempo prolungato hanno un orario di 36 ore con due rientri pomeridiani fino alle ore 16.00; il lunedì e il mercoledì alla scuola secondaria "D. Bertolini" e il lunedì e giovedì alla scuola secondaria "Giovanni XXIII" di Lugugnana.

Un rientro è dedicato ad attività di laboratori per classi aperte con attività di cineforum, informatica, metodo di studio, recupero e potenziamento, teatro, orto sinergico, cucina e manualità (taglio cucito, sbalzo rame, restauro oggetti), latino, murales e altre programmate in corso d’anno.

Le lingue straniere di studio sono inglese, francese e tedesco alla scuola secondaria "D. Bertolini" e inglese e tedesco alla scuola secondaria "Giovanni XXIII" di Lugugnana.


Tempo musicale

La sezione a indirizzo musicale, costituita presso la sede "D. Bertolini", offre la possibilità di affiancare allo studio delle discipline curricolari, la pratica di uno strumento musicale.

Il tempo scuola è di 33 ore, di cui un'ora per teoria e lettura della musica e due per strumento, ascolto partecipato, musica d’insieme, con lingue straniere Inglese e Tedesco.

Gli strumenti musicali studiati sono chitarra, percussioni, flauto traverso, pianoforte.

Vengono inoltre effettuate attività di musica d’insieme, saggi interni ed esterni, partecipazione a concorsi, concerti e spettacoli, produzioni musicali ed artistiche, visite a teatri.

Al corso ad indirizzo musicale possono accedere tutti gli alunni residenti nel distretto, previo espletamento di una prova orientativo-attitudinale comprensiva di una prova scritta d’ascolto e di una prova orale di intonazione e di riproduzione ritmica.

Per gli alunni provenienti da altre Istituzioni Scolastiche sono riservati almeno 6 posti nella classe ad indirizzo musicale.

L’assegnazione dello strumento musicale avrà luogo sulla base della graduatoria pubblicata.


L'organizzazione didattica della scuola secondaria di primo grado è basata sui Dipartimenti Disciplinari. 

L'orario delle discipline nella scuola Secondaria di 1° grado è il seguente: 

DISCIPLINE

TEMPO ORDINARIO

30 ore settimanali

TEMPO

PROLUNGATO

36 ore settimanali

INDIRIZZO MUSICALE

33 ore settimanali

Religione Cattolica 

1

1

1

Italiano

6

7

6

Lingua Inglese

3

3

3

Seconda lingua

(francese o tedesco)

2

2

2

Storia

2

2

2

Geografia

2

2

2

Matematica e Scienze

6

6

6

Tecnologia

2

2

2

Musica

2

2

2

Arte e Immagine

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Teoria musicale

/

/

1

Lezioni di strumento,

ascolto partecipativo,

musica d'insieme, teoria e lettura della musica

/

/

2

(1+1 di ascolto partecipativo)

Mensa (facoltativa)

/

2

/

Attività di approfondimento e di didattica laboratoriale (lettere e matematica), compresenze

/

6

(3 + 3)

/

 


Finalità

  • Proporre le discipline come chiavi interpretative e rappresentazioni diverse della realtà, nell’ottica della generalità del sapere e contro la frammentazione della conoscenza;
  • Consolidare le abilità di base linguistiche, logico-matematiche e metalinguistiche attraverso lo studio delle discipline;
  • Sviluppare gradualmente una padronanza approfondita delle discipline e una organizzazione articolata ed autonoma delle conoscenze;
  • Sviluppare la capacità di trasformare conoscenze e abilità in competenze, intese come strategie personali di utilizzo dei saperi in situazioni d’uso;
  • Acquisire competenze ampie e trasversali per la piena realizzazione dell’individuo nella vita sociale, secondo i valori della convivenza civile e del bene comune;
  • Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere per imparare ad apprendere, riconoscendo le proprie difficoltà e sviluppando strategie personali per superarle.

 

La scuola secondaria "Dario Bertolini" ha come vocazione primaria l’accoglienza.

Le proposte didattiche sono comuni a tutti i corsi; alcuni tuttavia hanno una loro peculiarità: il corso musicale propone lo studio individuale di uno strumento, il corso a tempo prolungato propone i laboratori a classi aperte.

Alcuni servizi storici della scuola sono lo "Spazio ascolto", l’orientamento scolastico e professionale e attività come l'animazione...

La scuola secondaria "Giovanni XXIII" offre spazi adeguati e attrezzati per diverse attività: l’aula magna per attività teatrali e musicali; l'aula informatica, l'aula polifunzionale con la LIM, il laboratorio di scienze, di arte, gli spazi per sostegno, la biblioteca, la palestra, il campo da tennis, l'aula per lo sportello di "Spazio ascolto", la mensa, il giardino e l'orto.

Nelle classi a tempo prolungato si svolgono attività per favorire il...

  • La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

    (A. Einstein)

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.