Iscrizioni per per l'anno scolastico 2020-2021

Scuola secondaria

Scuola primaria

Scuola dell'infanzia

 

 

 

Ultime notizie!

La scuola… un viaggio per crescere insieme

I ragazzini delle classi 5ªA e 5ªK della scuola IV novembre di Portogruaro con le loro maestre, in collaborazione con il professore Di Berardino della scuola secondaria di primo grado “Dario Bertolini” hanno deciso di realizzare un murales per lasciare un segno del loro passaggio alla scuola primaria.

La decisione è stata effettuata dalle maestre Franca e Rossella e portata avanti con entusiasmo da tutti i bambini di entrambe le classi. Dopo varie indecisioni è stato deciso di fare il murales nel corridoio al primo piano facendolo diventare così il primo murales al piano superiore.

Poiché i bambini erano 49 è stato difficile mettersi d’accordo per ricavare un disegno unico ma alla fine, unendo le idee di tutti è stato possibile realizzarlo. Il murales rappresenta un paesaggio con colline di tonalità diverse decorato con fiori dai più bizzarri colori con un treno, formato dalla locomotiva considerata cuore e cervello perché zeppa di bambini, ognuno di loro con un compito preciso, capaci di cambiare anche rotta, seguita da 5 vagoni con le loro esperienze e le loro emozioni.

Questo murales ha un significato importante: far capire che bisogna divertirsi a scuola, fare nuove amicizie, essere educati, avere rispetto e imparare divertendosi! La frase che hanno scelto per riassumere tutto questo è “LA SCUOLA… UN VIAGGIO PER CRESCERE INSIEME” perché il percorso è stato come un lungo viaggio. Poi hanno pensato che a scuola si cresce tutti insieme.

Crescere è la parola su cui i ragazzi hanno riflettuto molto perché la scuola non è fatta soltanto per imparare a studiare ma anche per crescere. Si cresce in cultura, nel comportamento, nella socializzazione. Hanno scelto di lasciare questo messaggio importante ai bambini che verranno dopo di loro per far capire che lavorare assieme è importante per costruire un unico capolavoro.

  • Tempo di preparazione: dall'alba al tramonto.

    Ingredienti: lupo taglia medio grande, una bambina da chiamare Cappuccetto Rosso e una nonna.

    Procedimento:

    Prendiamo la bambina e facciamole indossare una camiciola, una gonnellina, delle calze (meglio se bianche), delle scarpette (meglio se impermeabili: non si sa mai ad andare per boschi...) e - la cosa più importante - un cappuccio rosso.
    Insaporiamola facendola andare a visitare la nonna camminando per un bosco, poi prendiamo il lupo e facciamolo incontrare con la ragazzina, a cui dovrà far sbagliare strada.

    Per dare un aroma più delicato al condimento, facciamo in modo che il lupo incontri la nonna prima della bambina, infiliamo delicatamente l'anziana dentro l'animale e facciamo riposare a letto per un'ora; quando arriva la bambina... ficchiamoci dentro pure questa!

    Facciamo quindi prendere al primo passante (preferibilmente un cacciatore: il successo è garantito!) un coltello e facciamo togliere a lui la nonna e la bambina dalla pancia del lupo, aprendola delicatamente.

    Tagliamo quindi il lupo à la julienne e spargiamo molto bene i suoi filetti sopra la pizza, che avremo preparato a parte.

    Cuocete alla brace del camino di casa e gustate con abbondante birra: buon appetito!

    (Giulia e Gianluca, alunni nell'anno scolastico 2018-2019)

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.

Cerca